Senato 5 Stelle

Rimani sempre aggiornato sulle attività giornaliere.

Celebrazioni San Francesco, un provvedimento per Assisi e tutta l’Umbria

Oggi alla Camera è stato votato il disegno di legge sulla celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi che cadrà nel 2026 che vedrà coinvolta Assisi, l’Umbria e l’Italia intera. Ed è ai valori di San Francesco, tra i più grandi intellettuali della storia umana, che si ispira ogni giorno il Movimento 5…

Mercato coperto, progetto in bilico e ancora ritardi, giunta Romizi senza visione della città

Ancora ritardi e indecisioni sul Mercato coperto di Perugia. Dopo anni di lavori e di ricerca di un soggetto attuatore che rilanci la storica struttura nel centro storico del capoluogo, sembra che sia ancora tutto da rifare. Addirittura il Comune starebbe pensando di bloccare tutto e rifare un nuovo bando di gestione. Questo significherebbe far…

Rischio infrazione su rinnovabili, procedere con decreti attuativi

La commissione europea ha avviato la seconda fase della procedura d’infrazione per il mancato recepimento e attuazione della direttiva sulle rinnovabili. Auspico che per gli affari correnti il Governo ci ascolti e proceda speditamente per pubblicare i decreti attuativi del caso. In momento storico come questo, dove il nostro Paese deve dare risposte concrete per…

Crisi di governo, noi in difesa dei cittadini, ora uniti con Conte

Ieri il M5S non poteva che continuare sulla linea della coerenza con quello che è stato il voto della scorsa settimana. Avevamo presentato al presidente Draghi nove punti che chiedevano un impegno concreto del governo e che riguardano da vicino i cittadini, le famiglie, le imprese italiane. Ci aspettavamo per loro delle risposte chiare, precise,…

Non abbiamo sfiduciato Draghi

Il M5S non ha sfiduciato Draghi. Come non lo ha fatto IV, quando non ha votato il decreto Cartabia o la Lega quando non ha votato il decreto Green pass. Ci siamo semplicemente astenuti sul DL Aiuti perché non risolve i gravi problemi delle famiglie e delle imprese alle prese con il caro bollette. Il…

Grazie alle restituzioni del M5s a Foligno inaugurato centro cinofilo

Un progetto che dà lustro a Foligno e all’Umbria con la nascita di un centro cinofilo a supporto delle associazioni e degli enti di soccorso. È stato inaugurato a Foligno il campo di addestramento cinofilo di protezione civile gestita dall’Anpas, associazione nazionale delle pubbliche assistenze, di via Romana finanziati dal M5S con 40mila euro, con…

Omofobia, Cassazione riconosce che Pillon incitò all’odio

Le motivazioni con cui la Suprema Corte di Cassazione ha rovesciato la sentenza assolutoria d’appello nei confronti del senatore Simone Pillon per i suoi pubblici attacchi contro un’associazione Lgbti+, la Omphalos di Perugia, segnano un importante riconoscimento giuridico del discrimine tra diritto di critica e incitamento all’odio. E’ esattamente questa la linea rossa che determina…

Perugia, pazienti Covid all’ex Grocco scelta scellerata

Una scelta scellerata, quella di portare pazienti Covid non gravi all’Ex Grocco – Seppilli, come annunciato dal direttore alla Sanità Massimo D’Angelo. Una situazione delicata in una struttura che oltre alla residenza protetta per anziani con Alzheimer, ospita anche il reparto di Neuropsichiatria infantile, centro d’eccellenza dell’Umbria frequentato da tanti bambini seguiti dalle loro famiglie.…

Apicultura, necessari investimenti per promozione, salvaguardia e intensificare controlli

Il settore apistico italiano sta subendo, tra attacchi di parassiti e cambiamenti climatici, un drammatico crollo. Se vogliamo realmente contrastare la moria delle api dobbiamo schierarci dalla parte degli apicoltori per dargli il massimo supporto. Per questo motivo abbiamo presentato, come MoVimento 5 Stelle, una mozione che impegna il governo a promuovere una serie di…

Visita nel distretto di Prato alle eccellenze in fatto di economia circolare tessile

Visita nel distretto tessile di Prato insieme a Sabrina Ricciardi, in Commissione Politiche dell’Unione europea. Tra le tappe della visita istituzionale, le eccellenze in fatto di economia circolare del tessile, non solo pratese, ma anche d’Italia e d’Europa. L’obiettivo è quello di conoscere da vicino un approccio industriale virtuoso che qui si è creato e…